SIT di cosa si tratta?
Di cosa si tratta quando parliamo di Sistema Informativo Territoriale (SIT/GIS)?
Un Sistema Informativo Territoriale (SIT) è uno strumento di organizzazione dei dati territoriali, che consente di associare alle basi geografiche di riferimento (cartografie, aerofotogrammetrie, foto aeree, immagini satellitari, ecc.) dati di valore interdisciplinare (socio-economici, statistici, catastali, ambientali, reti tecnologiche, urbanistici, edilizi, ecc.). In inglese è chiamato GIS ovvero geographic information system.
Servizi
Un SIT consente di associare ad un qualsiasi tipo di documento cartografico una serie di informazioni tecniche e no al fine di ottenere uno strumento utile ed efficiente per la gestione del territorio. Ogni GIS dovrebbe offrire una serie di informazioni di carattere multidisciplinare con le quali il sistema è in grado di eseguire analisi e generare risultati. Di seguito alcuni esempi di come un SIT può offrire strumenti validi per la conservazione del territorio e per uno sviluppo antropico controllato e sostenibile.
Cartografia geologica
La cartografia geologica rappresenta lo strumento di base per la conoscenza fisica del territorio e costituisce il presupposto fondamentale per “guidare” la pianificazione territoriale, per la difesa del suolo, per la previsione e prevenzione dei rischi naturali e la progettazione di opere ed infrastrutture.
Consultazione e distribuzione di fotografie e video
Immagini scattate e riprese video vengono georeferenziate e rese consultabili in modo tale da fornire informazioni più precise e approfondite. Grafici interattivi e documentazione scaricabile in formato digitale. A tal proposito Bemap SIT offre un sistema di restituzione di materiale cartaceo in formato digitale attraverso operazioni di rasterizzazione e georeferenziazione.
Database Topografico Regionale (DBTR)
Il Database Topografico Regionale (DBTR), costituisce la base cartografica digitale di riferimento per tutti gli strumenti di pianificazione predisposti sia dagli enti locali che dalla Regione. Questo è il nostro punto di partenza con il quale traduciamo e ricostruiamo un sistema informativo territoriale innovativo. Il GIS raccoglie dati in formato .shp e li traduce in un Data Base veloce e potente.
Servizi online e fonte dati
Il geoportale della Lombardia
“Il Geoportale della Lombardia è un punto unificato di accesso online al vasto patrimonio di informazioni geografiche relative al territorio lombardo. Offre strumenti di ricerca, visualizzazione, localizzazione di dati geografici, conversione in altri sistemi di riferimento e download dati”. Bemap parte da queste informazioni per integrarle con i dati comunali, riscrivendo un una sintesi completa e facilmente accessibile da qualsiasi dispositivo.
Interroga il territorio
Bemap permette di interrogare con un semplice click qualsiasi area del territorio comunale per ottenere le informazioni che lo caratterizzano dal punto di vista paesaggistico, ambientale, infrastrutturale, urbanistico, utili per la pianificazione, la progettazione architettonica, la consultazione privata, analisi di mercato, la compilazione della modulistica edilizia unificata e molto altro.
Bemap
Bemap è l’applicativo on line per l’acquisizione dei dati provenienti dalle Pubbliche Amministrazioni: consente a tutti i soggetti partecipanti al progetto di avere un punto di accesso alla visualizzazione delle informazioni di valenza territoriale in versione digitale.
Uso e trasformazione dei dati del suolo Regionali
Le banche dati geografiche multi temporali che classificano il territorio sulla base dei principali tipi di copertura e di utilizzo del suolo permettono il confronto tra diversi momenti a partire dagli anni ’50. Noi trasformiamo quel dato in un formato più leggero e malleabile al fine di offrire un accesso ai dati veloce e semplice come dovrebbe essere un sistema informativo territoriale innovativo.